CHI SONO

La Dottoressa Anna Apostolico è psicologa, specializzata in psicologia clinica e dello sviluppo, e svolge la sua attività presso il suo studio privato a Napoli. In particolare si occupa di disturbi d’ansia, attacchi di panico, depressione, dipendenze affettive, disturbi dell’alimentazione, difficoltà e problematiche che interessano il periodo adolescenziale, problemi di coppia, legati alla gravidanza, al post parto, difficoltà relazionali, sostegno alla genitorialità e dell'elaborazione di lutti, perdite e distacchi.
Ha conseguito la laurea presso la Seconda Università degli Studi di Napoli ed è iscritta all’Ordine degli Psicologi della Campania. Ha inoltre concluso il corso di specializzazione in psicoterapia relazionale e familiare presso l’Istituto di Psicologia e Psicoterapia Relazionale e Familiare di Napoli, abilitandosi all’esercizio della psicoterapia. Ctu presso il tribunale di Napoli. Nel corso della sua esperienza professionale, ha collaborato con l’unità operativa materno-infantile dell’Asl Napoli 1, lavorando con bambini e adolescenti. Dal 2012, collabora con il Centro di salute mentale dell’Asl Napoli 1, occupandosi di adolescenti, giovani adulti, coppie e adulti. Il suo approccio si propone di indagare le dinamiche inconsce che sono spesso alla base della sintomatologia manifesta. L’intervento viene condotto attraverso sedute individuali, di coppia o familiari, che mirano al riconoscimento e all’elaborazione delle suddette dinamiche mediante un viaggio nel mondo relazionale della persona, con l’intento di raggiungere una forma di adattamento consona alle caratteristiche della persona e del suo ambiente di vita.

image (51)

image (42)

image (4)

La psicoterapia può risultare di grande aiuto per affrontare e superare le difficoltà ed i problemi che avvertiamo talvolta come invalidanti e che non ci permettono di avere una buona qualità della vita. Sono molti gli eventi che possono apportare importanti cambiamenti nella vita di ognuno e che incidono significativamente nell'approccio con gli altri. Tra questi, ad esempio, l'arrivo di un figlio spesso destabilizza l'equilibrio di una coppia che si ritrova a dover affrontare cambiamenti radicali e a dover ricostruire un nuovo equilibrio. Rivolgersi ad un esperto aiuta ad affrontare questi cambiamenti e a capire il vero significato della problematica che si sta vivendo, facendo emergere le risorse a cui attingere per superare la crisi e ritrovare l'equilibrio del rapporto. Inoltre, la perdita del lavoro o l’insorgere di problemi, con i figli o con il proprio partner, sono circostanze che mettono a dura prova l’equilibrio sia individuale che familiare. Non sono poche le problematiche psicologiche che si manifestano, come disagi emotivi che vanno a incidere nella vita quotidiana rendendo difficoltose tutte le attività che normalmente si svolgono, portando ripercussioni negative anche nei rapporti interpersonali. Intraprendere un percorso psicologico rappresenta un valido aiuto per capire la causa di questi disagi emotivi, affrontarli e superarli. Attraverso l'esternazione del proprio mondo interno, durante le sedute, si lavora sul dare una giusta dimensione alle emozioni, per ritrovare la fiducia in se stessi e nelle proprie capacità.